Sei un neofita della pista e cerchi il trak-day moto perfetto per te? Innanzitutto, non ti preoccupare!
"Come posso scegliere la pista ideale per me?" è un dei principali dubbi che attanaglia migliaia di motociclisti, che desiderano approcciarsi al mondo della pista. La scelta è ardua, data anche la grande vastità di tracciati che rendono un punto di riferimento nel mondo del motorsport il Belpaese. Prima di aiutarti a trovare la tua risposta però, c'è una seconda domanda alla quale sarebbe bene rispondere: "Quale tipologia di track-day è perfetta per me?".
Rispondere correttamente a queste domande è fondamentale per vivere una (prima) esperienza in pista che sia davvero memorabile, vale a dire dunque che combini al massimo il divertimento e la percezione di sicurezza.
Prove libere moto per motociclisti di ogni livello!
Innanzitutto il calendario di proveliberemoto.it è ampio e annovera al proprio interno circuiti ideali per tutte le tipologie di motociclisti: da piloti professionisti che desiderano preparare al meglio i round di gara di campionati Nazionali o internazionali oppure preparare la stagione attraverso winter-test in zone più calde come Spagna o Portogallo, a piloti semi-professionisti, iscritti ai molti Trofei nazionali, passando per gli amatori habitué della pista e i neofiti alle primissime armi.
All'interno della sezione "Circuiti" potete dunque trovare tracciati da Mondiale, come il Misano World Circuit, l'Autodromo Internazionale del Mugello, il Cremona Circuit oppure il tracciato di Portimao, Valencia, Magny Cours, solo per citarne alcuni. Senza dimenticare le piste perfette per i più piccoli e le piccole cilindrate, come il Modena Circuit! Insomma, un bouquet praticamente perfetto!
Va da sé, dunque, che la scelta del circuito ideale per la propria giornata di prove libere moto dipende direttamente dalla propria esperienza. Per motociclisti alle primissime esperienze in pista, infatti, ci permettiamo di consigliare tracciati corti, sotto i 2,5 km, sui quali non si raggiungono velocità troppo elevate e la cui conformazione è tecnica, in modo tale da costringere i riders ad apprendere e migliorare la propria tecnica di guida turno dopo turno! Qualche esempio?
Questi sono inoltre tracciati che, data la conformazione e la lunghezza limitata, sono ideali per moto di potenza limitata come le 300, Moto4, la famiglia delle "Sportbike" come Aprilia 660, Yamaha R7 o moto Naked e da Adventure / Touring.
Man mano che l'esperienza e le capacità aumentano si possono aprire nuove scenari e ci si sentirà pronti per affrontare anche tracciati più lunghi, veloci e impegnativi, come il Cremona Circuit: un ottimo tracciato che combina una parte tecnica e una parte più veloce, ideale sia per amatori abituati a scendere in pista durante i track-days di prove libere moto che per piloti professionisti.
Il sogno di ogni motociclista è infine quello di calcare l'asfalto su cui si sono corse battaglie epiche, come quelle della MotoGP o della Superbike. Ed ecco che non possiamo non pensare immediatamente al Misano World Circuit o l'Autodromo Internazionale del Mugello. Questi tracciati sono impegnativi e le velocità raggiunte con moto supersportive o stradali/sportive sono davvero impressionanti. Ecco perché sarebbe bene approcciarsi a queste piste con un considerevole numero di track-days alle spalle, per potersi godere appieno l'esperienza.
Concludiamo con una riflessione sulle tipologie di giornate ideali per motociclisti alle prime armi e neofiti della pista. Sicuramente è bene identificare giornate di prove libere a turni, con suddivisione dei partecipanti in base ai tempi e alla tipologia di moto (che prevedano per esempio turni esclusivi per moto Touring, moto di piccola cilindrata etc).
Motociclista alla prima esperienza in pista? Scegli la formula dei turni!
I partecipanti vengono divisi in gruppi in base ai livelli di esperienza e capacità e per ognuno di questi vengono riservati durante la giornata turni (5 o 6 turni abitualmente) da 15, 20, 25 minuti etc. Ancora più importante è che il primo livello sia riservato a piloti "Amatori" o meglio ancora "Neofiti". In questo modo si potrà scendere in pista con motociclisti dal livello omogeneo, massimizzando in questo modo la sicurezza degli stessi. Per ultimo, alcune giornate prevedono un numero limitato di moto per turno: anche queste sono ottimali per i novizi. Meno traffico in pista, assicura infatti maggior divertimento e sicurezza!
Tutte questi consigli valgono per tutti i motociclisti che già conoscono il mondo della pista o che desiderano affacciarsi a tale mondo, utilizzando la propria moto. Qualora però qualcuno ne fosse sprovvisto o volesse provare una moto supersportiva, PROVELIBEREMOTO propone alla propria community il servizio di Noleggio Moto in Pista. Mezzi diversi, ideali per neofiti o per motociclisti affermati, a prezzi contenuti e "All Inclusive". Che significa? I prezzi includono infatti noleggio moto, giornata in pista, assistenza tecnica, gomme e benzina ed eventuali danni!
Non perdere altro tempo, scegli la giornata che più fa per te all'interno del nostro calendario completo e vivi un'esperienza da sogno in pista!
