Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

L’importanza di una corretta pressione gomme moto prima di entrare in pista

Prima di iniziare un track-day di prove libere moto è fondamentale assicurare la corretta pressione delle gomme della nostra moto per scendere in pista al top e migliorare le proprie performance.

La pressione delle gomme racing va sempre verificata a caldo. Ed è fondamentale che prima di entrare in pista le gomme siano della giusta temperatura. Per questo motivo, una pratica sempre più diffusa è l'utilizzo di termocoperte, che consentono di mantenere le gomme alla giusta temperatura, evitando così al pilota brutte cadute durante i primi giri e, alle gomme stesse che si strappino a causa della differenza tra temperatura esterna (che una volta scesi in pista aumenta velocemente) e quella interna.

manometro-professionale-tvr

Naturalmente, gli pneumatici racing necessitano di una corretta pressione, prima di entrare in pista. Ogni costruttore, indica i livelli di pressione ottimali per ogni determinato modello. Le gomme da pista, per la loto struttura più rigida, sono ideate per supportare bene pressioni più basse. Tuttavia, le forti sollecitazioni ne fanno aumentare velocemente la temperatura. Il posteriore può scendere a pressioni inferiori ai 1.5 bar rispetto alla pressione consigliata su strada. Diverso il discorso per l'anteriore, che tende meno a surriscaldarsi e deve essere gonfiato a una pressione di circa 0.5 bar rispetto a quanto consigliato per la strada.

Assicurare una corretta pressione della gomma è ancora più importante se si decide di entrare in pista con gomme anche da strada, e tornare poi a casa con la stessa moto con la quale siete scesi in pista. Bisogna considerare molti fattori in questo caso: la tipologia di gomma, la temperatura e l'abilità ed esperienza del pilota. Ciò che è consigliabile comunque è di gonfiare le gomme, a freddo, con pressioni stradali abbassate di circa 0,5 bar. Subito dopo, entrare in pista per un paio di giri e rientrate ai box per regolare di nuovo la pressione, a caldo. Una volta completato il track-day vi consigliamo di attendere circa un'ora prima di tornare a casa con le gomme con le quali siete scesi in pista. E quando gli pneumatici si saranno raffredati, andrà ri-regolata con la pressione stradale. 

Per verificare la corretta misurazione della pressione delle gomme noi consigliamo il manometro TVR: è 100% made in Italy e da anni utilizzato all'interno del mondo delle competizioni delle due e quattro ruote.