Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Dalle prove libere alle gare: grazie alla Race Attack puoi realizzare un sogno

News

DALLE PROVE LIBERE ALLE GARE: GRAZIE ALLA RACE ATTACK E' FACILE

Oggi vi presentiamo la Race Attack, la categoria d'ingresso nel mondo delle competizioni presente all'interno dei Trofei MotoEstate, partner tecnico di proveliberemoto.it

La Race Attack è una delle categoria di maggior successo dei Trofei MotoEstate. Fu introdotta nel 2014 e oggi può vantare un format di gara collaudato e di successo. La categoria è aperta a moto da 600 e 1000 cc, con partenze e classifiche separate ed è ideata appositamente per essere lo step d'ingresso all'interno del mondo delle gare per tutti quei piloti che solitamente scendono in pista durante le giornate di prove libere. Moltissimi piloti nel corso degli anni hanno infatti vissuto questo percorso, realizzando il sogno di correre delle vere gare all'interno di una competizione nazionale e senza ipotecare la casa. 

IL FORMAT DI GARA

Il programma di gara della race attack è snello e si articola su due giorni durante il week end: il sabato e la domenica. Il sabato mattina vengono messi a disposizione dei turni di prove libere facoltativi e a pagamento, con suddivisione dei partecipanti in base alle cilindrate delle moto. Il programma ufficiale inizia invece nel pomeriggio con la prima sessione di qualifica. E' prevista inoltre una seconda sessione la domenica mattina, mentre dalla tarda mattinata della domenica iniziano le gare. Durante i cinque round di campionato in programma nel 2023 (scopri qui il calendario) i piloti della Race Attack affrontano una doppia gara sprint, stile Superbike. Questo per consentire a tutti i piloti partecipanti di esprimersi al meglio, senza stressare troppo il fisico. Al termine della seconda manche di gara avvengono le premiazioni. Chi avesse problemi di tempo e lavoro, potrebbe inoltre raggiungere il circuito durante la giornata di domenica, proprio come se fosse una prova libera. A differenza di questa però, la sicurezza che viene garantita durante un week end di gara all'interno di una manifestazione titolata a livello nazionale come il MES è decisamente maggiore, grazie alla presenza in autodromo di una direzione gara e medica altamente qualificata.

La doppia partenza poi regala da sempre grandi emozioni, soprattutto ai piloti esordienti, i rookies, per i quali sono previste classifiche dedicate. 

CHI PUO' PARTECIPARE?

Per partecipare alla Race Attack è sufficiente essere in possesso di licenza Velocità (che costa 150 euro all'anno più tessera del MotoClub). La categoria è poi aperta a TUTTI i piloti, purché non vantino esperienze passate in competizioni nazionali, come indicato nel regolamento sportivo. L'obbiettivo infatti è quello di assicurare griglie con un livello tecnico equilibrato. 

Il regolamento tecnico è libero, ogni pilota è libero di utilizzare la moto di cui dispone. L’unico limite è la cilindrata. Nella Race Attack 600 possono correre motocicli carenati e naked costruiti dal 2000 in poi con le seguenti caratteristiche: 2 cilindri con cilindrata oltre 401cc fino a 850cc, 3 cilindri con cilindrata oltre 401cc  fino a 675cc, 4 cilindri con cilindrata oltre 401cc  fino a 636cc.

Nella Race Attack 1000 invece sono ammessi motocicli carenati e naked costruiti dal 2000 con le seguenti caratteristiche: 2 cilindri e cilindrata fino a 1300cc, 3 cilindri da 675 a 1300 cc, 4 cilindri e cilindrata fino a 1200cc.

GOMME DUNLOP

Entrambe le classi (600 e 1000) corrono in regime di mono-gomma Dunlop, con le performanti GP Racer D212 mescola M. Questo per garantire parità di condizioni tecniche ed esaltare le performance e abilità di ogni rider e, allo stesso tempo, calmierare i costi. In pista vige l’obbligo di acquisto di un treno di pneumatici. Durante un week end di gara è possibile utilizzare al massimo due treni di gomme che vengono punzonati tramite l’applicazione di sticker.

ISCRIZIONI

L’iscrizione al campionato costa 500 euro e permette di ricevere un ricco welcome kit, un numero fisso e il punteggio per la classifica finale. L’iscrizione alle singole gare ha il costo di 350 euro (per ognuno dei due round in programma a Cremona) e 250 euro (per ciascuno dei round a Varano e Magione). Esiste poi la possibilità di partecipare alle singole gare come wild card, le quali dovranno pagare una tassa di iscrizione ai singoli round, maggiorata di 120 euro. 

I nuovi regolamenti e le iscrizioni al MES Race Attack 2023 sono disponibili sul sito web dei Trofei MES. Per maggiori informazioni contattare direttamente la segreteria del campionato al seguente indirizzo mail: segreteria@trofeimoto.it